Bollettino del 6 dicembre 2015 ponte dell’Immacolata, tempo previsto soleggiato, alla scuola Sci Kaberlaba Asiago gli impianti sono aperti. Perché non fare un giro? la prima neve anche se sparata ma con un panorama strepitoso. Salite quindi alla Baitina di Asiago per vedere tutta la conca dell’Altopiano7C, o arrivando dalla strada del Costo  alla bella Locanda Stella Alpina di Treschè oggi anche “vegan”.

domenica 6 dicembre (tratto da Meteo Arabba Arpav)
mattina

Attendibilità previsione: ottima
pom/sera

Evoluzione generale

Un campo anticiclonico, con pressione al suolo molto alta, continuerà ad interessare le Alpi ancora per alcuni giorni, nonostante la presenza di una piccola depressione in quota fra le Baleari e la Corsica, in lento movimento verso il Mar Ligure. Domenica affluirà sulla montagna veneta aria umida nei bassi strati, mentre martedì ci sarà un nuovo, temporaneo afflusso di aria mite in quota. Da metà settimana la pressione comincerà a diminuire alle quote superiori e le correnti atlantiche ondulate, con le associate perturbazioni, tenderanno ad avvicinarsi maggiormente all’arco alpino.

FENOMENI PARTICOLARI: Fra martedì e mercoledì temperature massime di nuovo alte per la stagione, specie in quota, con forte inversione termica notturna.

Il tempo oggi

sabato 5
Previsioni per il pomeriggio di oggi. A metà giornata qualche residua velatura sulle Prealpi, per il resto cielo in prevalenza sereno. Possibile formazione di nebbia in Val Belluna e nel Feltrino in tarda serata. Temperature 2-3°C superiori alla norma, venti in quota deboli o moderati da Sud-Ovest.

Tempo previsto

domenica 6. Nelle valli prealpine e in qualche valle dolomitica giornata nel complesso nuvolosa e umida per estese nubi basse, che solo localmente e temporaneamente tenderanno a diradarsi nelle ore centrali del giorno. Nel resto delle Dolomiti e sulle Prealpi oltre i 1000 m cielo in prevalenza sereno.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Stazionarie, salvo aumentare leggermente le minime nelle valli prealpine. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 4°C, a 2000 m min 1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 5°C, a 3000 m min -3°C max 0°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli o moderati da Sud-Ovest, a 10-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

lunedì 7. Cielo in prevalenza sereno, salvo residue nubi basse o nebbie nella notte e al primo mattino nelle valli prealpine, in dissolvimento.
Precipitazioni. Assenti (0%)
Temperature. Minime stazionarie, massime in aumento, su valori 3-4°C superiori alla norma. Moderata inversione termica notturna e al primo mattino. Su Prealpi a 1500 m min 3°C max 5°C, a 2000 m min 1°C max 3°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 4°C, a 3000 m min -4°C max -3°C.
Venti. Nelle valli deboli, in quota deboli o moderati sud-occidentali, a 10-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here