Stoccareddo di Gallio – Piazza – Live webcam

0
32577

La webcam Stoccareddo si trova  presso l’unica  frazione di Gallio (VI) da cui dista circa 8 km: Stoccareddo. Il paese si sviluppa lungo le pendici orientali del Col del Rosso, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Stoccareddo fu completamente distrutto durante la Prima Guerra Mondiale, in particolar modo durante la Battaglia dei Tre Monti, e ricostruito nei primi anni ’20 attorno alla chiesa parrocchiale. Stoccareddo è conosciuto anche come il “Paese dei Baù” .  A 2 km dal paese di Stoccareddo, troviamo la Frazione Sasso di Asiago. 

webcam Stoccareddoin tempo reale

Eventi Comune di Asiago e Cdr Bar Stoccareddo – SetteComuni.it

Lo Spitzknotto la Sentinella della Val Frenzela

Lo Spitzknotto sembra a guardia della Val Frenzela, proprio di fronte a Valpiana di Foza. E’ un sito, conosciuto forse solo dai ‘Stocarechi’, da decenni dimenticato, ora recuperato grazie ad alcuni paesani innamorati di Stoccareddo e, soprattutto, grazie a Giancarlo Bortoli che su questo sito ha sviluppato il racconto di Natale 2003.

Per il Bortoli lo Spitzknotto (a Stocarè è comunemente chiamato Spitzgonotto o Spizegonoto) è il Terzo Altare dell’Altopiano assieme al più famoso Altarknotto (sopra Rotzo quasi a guardia della Valdastico) e all’Hanepos (‘incudine del diavolo’), che si trova in Marcesina a strapiombo sulla Valsugana. Inoltre, sempre per lo storico Bortoli, è la chiusura del Triangolo dei tre altari dell’Altopiano anche per la presenza di tre knotte (massi piatti) sulla punta (spitz). E poi, non è casuale, la perfetta simmetria dello Spitzknotto con l’Altarknotto sul centro di Asiago dove, pure è evidente, un quartiere a triangolo come la nota Costellazione.

Per i bambini di una volta di Stoccareddo era un luogo che, pur incutendo timore, incantava la fantasia, era il luogo, come raccontavano i nostri vecchi, dove si nascondeva il ‘sanguanelo’ e/o ‘gli gnomi’. Perciò ci si avvicinava a questa ‘cittadella dei gnomi’, come è piaciuto chiamarla Giuliano Dall’Oglio, con circospezione paura e curiosità, sperando in cuor nostro di avere l’incontro.

Quanto sopra anche per invogliare gli ospiti a visitare questo nuovo sito che si può raggiungere con un comodo sentiero che si diparte appena fuori paese, sulla strada per Sasso di Asiago. Al capitello di Sant’Antonio si scende a sinistra fino alla valletta e proseguendo, sempre a sinistra, lungo la valletta per circa 1 Km, poi si svolta sulla destra seguendo il sentiero che porta allo Spitzknotto. La parte finale, il passaggio dell’istmo e il giro dello Spitzknotto, nella parte accessibile, è stato reso sicuro da una staccionata eseguita dalla Forestale altopianese in collaborazione con il Comune di Gallio.

Sono sicuro che resterete affascinati dal luogo a strapiombo della Val Frenzela (da Frea, antica divinità celtica) con vista, se siete fortunati, della pianura veneta da Castelfranco Veneto e, giù giù, fino a Venezia.

(testo di Amerigo Baù)

CDR BAR STOCCAREDDO

Webcam ospitata da: CDR BAR STOCCAREDDO

Per informazioni e prenotazioni chiama il  346 668 3063 Oppure manda un messaggio con Whatsapp Click

COME ARRIVARE A STOCCAREDDO

Sacrario Militare di Asiago – LIVE webcam

Sacrario Militare di Asiago – Live webcam
Il Sacrario Militare posizionato sul colle Leiten a poca distanza dal centro di Asiago

Webcam LIVE Kaberlaba – Orthal – Asiago

WEBCAM Kaberlaba – Orthal – Asiago – Live webcam
L’impianto sciistico del Kaberlaba il più vicino al centro di Asiago

Webcam LIVE Hotel Gaarten Centro Benessere Gallio

Webcam Gaarten Hotel Benessere Gallio
La webcam Gaarten Hotel Benessere di Gallio è immersa in un luogo che consente di apprezzare la bellezza, la quiete ed il gusto dell’Altopiano 7 Comuni

METEOASIAGO.IT

Meteo Asiago

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here