sabato, dicembre 16, 2017

La webcam Stoccareddo si trova  presso l’unica  frazione di Gallio (VI) da cui dista circa 8 km: Stoccareddo. Il paese si sviluppa lungo le pendici orientali del Col del Rosso, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni. Stoccareddo fu completamente distrutto durante la Prima Guerra Mondiale, in particolar modo durante la Battaglia dei Tre Monti, e ricostruito nei primi anni ’20 attorno alla chiesa parrocchiale. Stoccareddo è conosciuto anche come il “Paese dei Baù” .  A 2 km dal paese di Stoccareddo, troviamo la Frazione Sasso di Asiago. 

Webcam Stoccareddo – Gallio

STOCCAREDDO: Il PAESE DEI BAU’

 Da 2 anni che medici e studiosi della Fondazione “Mauro Baschirotto” che si occupa della ricerca sulle malattie rare, stanno conducendo un’indagine scientifica su tutti gli abitanti di questo curioso “isolato genetico” dove su 402 anime, 380 portano lo stesso cognome: Baù. E i primi risultati sono sorprendenti: i Baù, che derivano tutti da un unico capostipite, sono più sani degli altri comuni mortali. Perché hanno mantenuto un Dna integro nel tempo e hanno sviluppato geni protettivi in grado di renderli immuni da alcune malattie, come quelle cardiovascolari, e il diabete.

Zaibena di Gallio

Partendo da Stoccareddo (o anche da Sasso, o da Casera Stenfle di Bertigo) si può compiere una bella e facile passeggiata di 3-4 ore con la salita al Col del Rosso e Col d’Ecchele, dove divampò la spaventosa ‘Battaglia dei Tre Monti’.
Le gobbe erbose a nord del Col del Rosso, e nei pressi di Casera Melaghetto, sono ancora traforate da migliaia di crateri. Fu, probabilmente, la più grande battaglia d’artiglieria campale della prima guerra mondiale.

EVENTI STOCCAREDDO DI GALLIO

Webcam Aeroporto – Come arrivare

METEOASIAGO.IT

Meteo Asiago