Il tempo oggi (da http://www.arpa.veneto.it)
lunedì 23
Previsioni per il pomeriggio di oggi. L’estesa nuvolosità alta e medio-alta del primo mattino si è diradata del tutto per lasciare spazio ad una splendida giornata quasi ovunque, anche nel Feltrino, dove la nebbia si è dissolta. Clima di stampo invernale con temperature che rimangono negative, già sui 1200/1400 m. Venti deboli variabili nelle valli, deboli da Nord-Ovest in quota.
Tempo previsto
martedì 24. Tempo molto soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità, eccetto nebbie nel catino bellunese durante le ore più fredde, più dense sul Feltrino. Clima freddo di stampo invernale, con estese gelate notturne, anche forti nelle valli dolomitiche e sugli altipiani prealpini.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Senza notevoli variazioni o in lieve calo le minime nelle valli. Su Prealpi a 1500 m min -7°C max -4°C, a 2000 m min -9°C max -6°C. Su Dolomiti a 2000 m min -11°C max -7°C, a 3000 m min -16°C max -13°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 10-15 km/h a 3000 m.
mercoledì 25. In mattinata tratti soleggiati e clima freddo con prime nubi alte. Poi il cielo tenderà ad annuvolarsi fino a risultare molto nuvoloso/coperto al pomeriggio con qualche fenomeno burrascoso in quota, specie sulle Dolomiti. Il clima sarà sempre di stampo invernale con debole escursione termica diurna.
Precipitazioni. Al mattino assenti (0%), al pomeriggio probabilità medio-bassa (20/40%) per debolissima neve burrascosa in quota. Gli apporti saranno irisori.
Temperature. In leggero rialzo, eccetto le massime nelle valli, dove l’escursione termica giornaliera sarà piuttosto ridotta. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max -1°C, a 2000 m min -6°C max -3°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -4°C, a 3000 m min -12°C max -9°C.
Venti. Nelle valli deboli settentrionali; in alta quota moderati perlopiù da Nord-Ovest, rinforzandosi e tendenti a ruotare da Nord-Est alla sera, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.
Tendenza
giovedì 26. Al mattino molte nubi alte e medio-alte in graduale attenuazione con primi tratti soleggiati. Al pomeriggio il sole torna a prevalere con cielo sempre più sereno. Clima diurno un po’ meno freddo, ma solo in quota, mentre nelle valli in ombra il clima diurno potrebbe essere un po’ più fresco rispetto a mercoledì. In quota venti da moderati a tesi da Nord-Est, nelle valli deboli con qualche rinforzo nei settori esposti ai quadranti settentrionali.
venerdì 27. Tempo molto soleggiato con cielo terso, aria nitida ed ottima visibilità, non escluso qualche banco di nebbia nel catino bellunese durante le ore più fredde. Clima freddo di stampo invernale con estese gelate notturne. Venti moderati dai quadranti orientali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L. Th. Aggiornamento Dolomiti Neve e Valanghe: 23/11/2015
.